Arredare la casa in estate: alcuni freschi consigli

Postato il 20.05.2014  in Consigli
Arredare la casa in estate: alcuni freschi consigli

 

Quando la temperatura comincia a salire, la casa ha bisogno di freschezza. Non bisogna solo pensare ad un abbigliamento più leggero, ma è bene spogliare anche l’arredamento, per dare allegria, luce e ordine alla casa. Come? Togliendo un po’ di inverno dai letti, dalle tende, dal mobilio. Ecco alcuni consigli:

1. Dare freschezza alla casa
La parola d’ordine è: alleggerire! Per questo motivo, finiscono nel ripostiglio i tappeti, le coperte e le tende pesanti. Le lenzuola e i cuscini con le fodere dai colori scuri saranno sostituiti con tessuti di cotone leggero e colorato di giallo, verde o bianco.

2. Non aprite quella finestra!
Per avere la casa fresca durante il giorno, le finestre vanno aperte dopo le 18:00. Le finestre, inoltre, devono essere coperte da tende per filtrare il sole diretto in casa.

3. Dettagli estivi
La casa non dovrebbe essere decorata e abbellita a tema solo in prossimità del Natale. Ogni stagione dovrebbe avere le sue decorazioni, per rinnovare l’ambiente in cui si vive.
Fa caldo: via le candele invernali e avanti coi fiori sul tavolo, per esempio.

4. Tende dai colori chiari
La tenda non è un accessorio, ma svolge un ruolo fondamentale nell’arredamento, capace di trasformare completamente l’aspetto dell’ambiente. Se le tende sono realizzate in tessuto pesante, sono lunghe e coprono l’intera finestra, se sono di colore scuro, completamente oscurante, conferiranno all’ambiente un aspetto cupo, invernale, anche se ci si impegna lasciando la finestra sempre aperta e arredando la casa con cuscini chiari e conchiglie colorate.

In inverno le tende a vetro plissettate vengono usate per riscaldare l’ambiente con colori caldi e perché non accumulano la polvere delle tende tradizionali in quanto sono applicate direttamente sulle finestre e si puliscono con un panno umido. Anche in estate, tuttavia, ci sono tanti buoni motivi per continuare a usare le tende a vetro plissettate, potendo sempre scegliere tra trasparenti e oscuranti. In generale, se la stanza è poco luminosa, sono consigliati i tessuti leggeri o trasparenti, se è molto esposta al sole o affacciata su altre palazzine e la priorità è la tutela della privacy, meglio scegliere tessuti oscuranti, ma chiari per non incupire l’ambiente.

In copertina, tenda Rockefeller.

di Francesco Palomba

Tags: arredare casa, arredamento estivo,

Torna indietro