I colori delle tende e il loro significato

Postato il 11.12.2013  in Consigli
I colori delle tende e il loro significato

Avete arredato la vostra casa: mancano solo le tende ed è perfetta. Come sceglierle? Potrete abbinarle ai colori delle pareti o del divano oppure se desiderate che vi suggeriscano delle emozioni particolari, prestate attenzione al significato dei colori. Il verde ha un potere rilassante, essendo associato alla natura. È un colore indicato per la stanza da letto, dove dovrebbe regnare il relax. 

Il rosso è un colore energico e passionale, pertanto va preferito negli ambienti in cui si intende sviluppare l’estroversione e la creatività, come il soggiorno. Anche il lilla è un colore che stimola la comunicazione e la socialità.
Il giallo, colore caldo, dona sensazioni di calore ed energia, pertanto è indicata per la cucina e per il soggiorno e nella zona giorno in generale.

Il blu è un colore freddo che favorisce l’introspezione, pertanto va evitato se si è facili ad abbandonarsi alla maliconia.

L’arancione, come il giallo, dà energia. È un colore equilibrato che agisce sulla vitalità aumentando la capacità di reagire alle difficoltà della vita.

Il colore bianco esprime purezza ed è ideale per chi si lascia affascinare dal cambiamento e dalle novità.

Regola generale: le tinte tenui sono da preferire a quelle scure, sia per una questione di luminosità negli ambienti che di stati d’animo.

Nella foto, l’articolo Taft in poliestere, di colore giallo, ma disponibile in dodici varianti di colore sul sito Lasciati Tendare.

di Francesco Palomba

Tags: colori tende, tende plissè online, acquisto tende online colorate,

Torna indietro