Come lavare una tenda a vetro plissè

Postato il 11.07.2013  in Consigli
Come lavare una tenda a vetro plissè

Come si lava una tenda plissè? La tenda plissè non deve essere esposta a diretto contatto con detergenti aggressivi o alcalini per vetri. La pulizia leggera può avvenire anche con un panno antistatico oppure spazzolando con un piumino o una spazzola morbida, o ancora aspirando la polvere con un aspirapolvere a bassa potenza.
Strofinare con un panno umido le tende plissettate può causare macchie. Bisogna ricordarsi di non lavarle in lavatrice, non strizzarle né stirarle.


Il panno antistatico e le spazzole devono essere usati in orizzontale, da sinistra verso destra e viceversa per mantenere la forma delle pieghe.


Le tende plissè possono essere lavate a mano in acqua tiepida (max 30°).
Dopo averla accuratamente smontata con delicatezza, si può immergerla completamente in acqua tiepida con un detergente delicato per tessuti. Agitare delicatamente e poi risciacquare dolcemente con acqua pulita in modo che il detergente sia rimosso.


In seguito, è sufficiente piegare nuovamente la tenda plissè e premere delicatamente il pacchetto a pieghe in modo che l'acqua esca. Successivamente, aprirla completamente su un asciugamano e lasciare scolare senza strizzare.
Infine, appendere la tenda quando è ancora umida, aprire e chiudere ripetutamente la tenda a pieghe per qualche tempo e lasciare asciugare per alcune ore, in modo che le pieghe riprendano la forma originale.

di Francesco Palomba

Tags: tende, lavare, pulire,

Torna indietro