ECOBONUS 2018

 



 
 
Dal 1° gennaio 2018 il bonus Irpef per l'acquisto e la posa in opera delle schermature solari è pari al 50% anche per chi non cambia le finestre.
 
L’agevolazione riguarda infatti le spese sostenute dal 1 gennaio 2018 al 31 dicembre 2018, fino a un valore massimo della detrazione di 60.000 euro, per tende esterne e/o interne, chiusure oscuranti, dispositivi di protezione solare in combinazione con vetrate, ed in generale le schermature di cui all’allegato M al DL n. 311 del 2006.
 
E’ detraibile sia l’intervento di installazione ex novo di schermature solari sia la sostituzione di schermature solari esistenti.
 
Ricordiamo che non c’è l’obbligo dell’acquisto degli infissi per ottenere il bonus del 50%: è possibile detrarre la spesa per le tende esterne indipendentemente dall’acquisto delle finestre. 
 
Negli anni precedenti la detrazione era stata del 65%, tuttavia è evidente che anche il 50% costituisce un notevole recupero di denaro. La detrazione potrebbe ridursi ulteriormente nel 2019 (scendendo al 36%) quindi è bene non perdere l’occasione di recuperare la metà della spesa per schermature solari ed effettuare l’investimento quest’anno!
 
La detrazione per le schermature solari è stata approvata dal Governo per favorire il risparmio energetico, in virtù della loro capacità di migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio su cui sono applicate.
 
Infatti le schermature solari come le nostre Tende DUETTE riparano dall’eccesso di luce e calore, riducendo il surriscaldamento degli ambienti e dunque la necessità di ricorrere al condizionamento dell’aria. Anche d’inverno c’è un vantaggio, perché le chiusure oscuranti riducono la dispersione di calore attraverso gli infissi (citando l’ENEA “queste esercitano la loro funzione di risparmio energetico essenzialmente nella stagione invernale, riducendo di fatto la trasmittanza della finestra a cui sono applicate.“).
 
Dal punto di vista economico, applicando le schermature solari DUETTE , non solo godrete della detrazione del 50% sull’importo speso ma risparmierete anche parte di elettricità e gas usati per rinfrescare e riscaldare l’unità abitativa.
 
Inoltre le schermature solari rendono più vivibili gli ambienti e proteggono dai danni che i raggi UV causano a persone e cose (es. stoffe, pavimento e mobili in legno possono sbiadire o cambiare colore).
 
Ai fini dell’accesso alle detrazioni fiscali del 50% è necessario dichiarare la classe del parametro fattore solare gtot scegliendo tra quelle indicate nella Tabella 3. indicato dall’ENEA 
 

Bisogna pagare con bonifico bancario o postale “parlante” (si tratta di un modello di bonifico apposito) il quale deve recare, come causale, il riferimento alla legge finanziaria 2007 (Schermature solari ai sensi della L. 296/06 e successive modifiche), con i dati del beneficiario della detrazione (incluso codice fiscale), quelli del destinatario del bonifico (codice fiscale o P. Iva), quelli dell’immobile coinvolto (indirizzo), il numero e la data della fattura.

 
 
 
Chi vuole approfondire l’argomento delle detrazioni fiscali per il risparmio energetico, può consultare: 
 
 
 
 
Si può preservare la temperatura di una stanza sfruttando solamente il potere dell’ aria. Con la tecnologia delle nostre tende è possibile farlo. Le Duette, infatti, vantano un sistema innovativo nella propria composizione in grado di creare una camera d’ aria tra i tessuti , capace sia di assorbire il calore esterno dalle finestre fino al 78%, ma anche di trattenerlo al suo interno. Il contributo di questi fattori risulta determinante all’ interno degli spazi perché attenua le dispersioni termiche e contribuisce a mantenere inalterato il microclima domestico. Scegliere le nostre tende, significherà creare una schermatura dai raggi solari del tutto eco sostenibile: si potrà contenere notevolmente l' utilizzo dell’ aria condizionata, divenendo amico non soltanto del proprio portafogli, ma anche della propria salute e dell’ ambiente che circostante. 
 
Per usufruire dell'agevolazione, occorrerà come in passato essere in possesso di tutti i requisiti richiesti dalla legge, compilare i documenti e seguire le procedure richiesta dall’ ENEA.
 
Puoi anche compilare il form contatti di seguito per richiederci  una consulenza gratuita sulle detrazioni Fiscali su Schermature Solari Tende a vetro DUETTE.
 

 


 

 

 

 

*Campi obbligatori