INVESTI ORA IN QUALITA'
E TI DETRAI GIA' DAL 2024 IL 50% DELLE
NOSTRE TENDE TERMICHE DI DESIGN
LA DETRAZIONE SCADE DEFINITIVAMENTE
IL 31 DICEMBRE 2024.
L'Intera Nostra Collezione di Tende Termiche a Vetro della Collezione DUETTE ed i Tessuti Totalmente Oscuranti della Collezione BB24 e delle Collezioni di Tende a Rullo ad 1 Tessuto, per l'elevato Isolamento Termico dovuto, rientrano nel Beneficio delle Detrazioni Fiscali del 50% come Econobonus per Schermature Solari.
Con la Legge di Stabilità è stata prorogata per tutto il triennio 2022-2024 la detrazione fiscale del 50% in 10 Anni con Ecobonus per installazione di Schermature Solari (Tende da Esterni e Tende da Interni) per il miglioramento dell'efficienza energetica.
Il 16 marzo 2022 è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto del 14 febbraio 2022emanato dal Ministero della Transizione Ecologica.
L’allegato A del Decreto stabilisce i costi massimi detraibili per le tipologie di intervento che hanno effetto sull’efficienza energetica degli edifici, comprese le schermature solari.
Per la fornitura delle schermature solari l’Allegato A prevede un massimale di costo pari a 276 €/mq al netto di IVA, a cui aggiungere i costi per le eventuali opere necessarie (come per esempio per la dismissione del precedente tendaggio), per la posa in opera, per l’Iva e per le spese professionali. Ovviamente la quota di spesa eventualmente eccedente rispetto al costo massimo, non potrà in alcun modo essere oggetto di detrazione fiscale.
E' Importante comunque valutare bene, per rientrare nella detrazione, che il Valore Fatore Solare della Vetrata sia Sufficiente per ottenere un Ugtot uguale o inferiore al valore di 0,35, parametro minimo per potersi Detrarre il costo delle Nostre Tende.
L’agevolazione riguarda infatti le spese sostenute dal 1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2024, fino a un valore massimo della detrazione di 60.000 euro, per tende esterne e/o interne, chiusure oscuranti, dispositivi di protezione solare in combinazione con vetrate, ed in generale le schermature di cui all’allegato M al DL n. 311 del 2006.
E’ detraibile sia l’intervento di installazione ex novo di schermature solari sia la sostituzione di schermature solari esistenti.
Ricordiamo che non c’è l’obbligo dell’acquisto degli infissi per ottenere il bonus del 50%: è possibile detrarre la spesa per le tende, indipendentemente dall’acquisto delle finestre.
La detrazione per le schermature solari è stata approvata dal Governo per favorire il risparmio energetico, in virtù della loro capacità di migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio su cui sono applicate.
Infatti le schermature solari come le nostre Tende riparano dall’eccesso di luce e calore, riducendo il surriscaldamento degli ambienti e dunque la necessità di ricorrere al condizionamento dell’aria. Anche d’inverno c’è un vantaggio, perché le chiusure oscuranti riducono la dispersione di calore attraverso gli infissi (citando l’ENEA “queste esercitano la loro funzione di risparmio energetico essenzialmente nella stagione invernale, riducendo di fatto la trasmittanza della finestra a cui sono applicate.“).
Dal punto di vista economico, applicando le schermature solari , non solo godrete della detrazione del 50% sull’importo speso ma risparmierete anche parte di elettricità e gas usati per rinfrescare e riscaldare l’unità abitativa.
Inoltre le schermature solari rendono più vivibili gli ambienti e proteggono dai danni che i raggi UV causano a persone e cose (es. stoffe, pavimento e mobili in legno possono sbiadire o cambiare colore).
Per le chiusure oscuranti (persiane e avvolgibili) sono ammessi tutti gli orientamenti, mentre per le schermature solari (tende da sole, frangisole, veneziane) sono escluse quelle con orientamento nord. Per l’acquisto e la posa in opera di schermature solari non è necessaria la presentazione dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE), né l’asseverazione di un tecnico abilitato che dimostri la conformità ai requisiti tecnici richiesti.
La fattura emessa dal rivenditore dovrebbe riportare la seguente dicitura: “Schermature solari ai sensi del D.lgs 311/2006 allegato M”
Prima di indicare la spesa sostenuta in dichiarazione dei redditi, per poter usufruire del bonus è necessario effettuare la comunicazione all’ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori. I documenti sono da inviare all’ENEA in via telematica e sono la scheda informativa degli interventi realizzati. Occorre sottolineare che la comunicazione può essere effettuata esclusivamente tramite l’apposito portale sul sito ENEA.
Lasciatitendare.it non si occupa della compilazione e dell'Invio della Pratica all'Enea che rimane a Carico del cliente . Rimane a Carico del cliente anche il Calcolo del valore ugTot, che deve essere effettuato da un suo Tecnico Abilitato di Fiducia.
Poi Bisogna Conservare la stampa originale della “scheda descrittiva dell’intervento, riportante il codice CPID assegnato dal sito ENEA, firmata dal soggetto beneficiario.
Ai fini dell’accesso alle detrazioni fiscali del 50% è necessario dichiarare la classe del parametro fattore solare gtot scegliendo tra quelle indicate nella Tabella 3. indicato dall’ENEA
Le schermature solari devono possedere un valore del fattore di trasmissione solare totale (gtot) accoppiato al tipo di vetro della superficie vetrata protetta inferiore o uguale a 0,35 valutato con riferimento al vetro tipo C secondo la norma UNI EN 14501. Il Valore Ugtot deve essere calcolato da un Tecnico Abilitato dell'Utente che beneficia della detrazione.
Il Fattore Solare "g" è la trasmissione totale dell'energia solare attraverso il solo vetro del serramento. IL Fattore "g tot" invece è il Fattore solare della Combinazione di vetro del serramento e la tenda e caratterizza la prestazione globale d'insieme. Quindi il "gtot" indica la quantità di radiazione solare che può passare attraverso una superficie vetrata abbinata a sistemi di protezione solare. Tanto più basso risulta il valore gtot, tanto meno i raggi solari raggiungeranno gli ambienti interni degli edifici evitando di surriscaldarli.
Le Schermature Solari devono essere Installate con orientamento da EST ad OVEST Passando per il SUD, rimanendo pertanto esclusi gli orientamenti NORD, NORD-EST, NORD-OVEST.
Bisogna pagare con bonifico bancario o postale “parlante” (si tratta di un modello di bonifico apposito) il quale deve recare, come causale,
il riferimento alla legge finanziaria 2007 (Schermature solari ai sensi della L. 296/06 e successive modifiche), con i dati del beneficiario della detrazione (incluso codice fiscale), quelli del destinatario del bonifico (codice fiscale o P. Iva), quelli dell’immobile coinvolto (indirizzo), il numero e la data della fattura.
In corrispondenza del colore del tessuto di ogni Modello delle nostre Tende verificare nella colonna "Valore FC" se il Tessuto rientra nel beneficio dell'Ecobonus del 50%.
Chi vuole approfondire l’argomento delle detrazioni fiscali per il risparmio energetico, può cliccare il Link qui sotto e consultare il:
Per usufruire dell'agevolazione, occorrerà come in passato essere in possesso di tutti i requisiti richiesti dalla legge, compilare i documenti e seguire le procedure richieste dall’ ENEA.
Contattaci con Whats App e Chiedi una Consulenza Gratuita e senza impegno, su Ecobonus, ai nostri Esperti !